scuola di iconografia


Corsi di Iconografia presso il convento di Sant’Agostino a San Gimignano

Il corso propone l’esperienza del lavoro sulle icone secondo il metodo e la tradizione ad esse propri, approfondendone la teologia ed il linguaggio artistico. Il corso, guidato dal maestro GIOVANNI MEZZALIRA,  inizierà il 4 settembre 2019 alle ore 14,30 e terminerà con il pranzo del 10 settembre. È possibile iscriversi entro il 5 agosto 2019….


Vestita di Sole – 15 agosto – festa dell’Assunta

Il linguaggio universale che avvia alla preghiera.   La Madre di Gesù è il soggetto prevalente delle icone, quelle antiche e quelle moderne realizzate in base a un linguaggio che a Padova è stato riportato in auge dalla scuola San Luca. “La Madonna compare con frequenza sia nelle piccole icone di devozione individuale e familiare,…


CIPRO e ISTANBUL – Viaggio di studio per iconografi dal 20 al 28 MAGGIO 2019

Anche quest’anno viene proposto un viaggio di studio per gli iconografi. Le mete principali, tra Cipro e Turchia, saranno: Famagosta, Larnaca, Monti Troodos, Platres, Kykkos, Paphos e infine Istanbul. Prendi visione del programma dettagliato contenuto nell’allegato. VIAGGIO STUDIO CIPRO-ISTANBUL 2019


L’incontro

l’icona della Presentazione al Tempio – 2 febbraio Il significato etimologico della parola liturgia è “azione a favore del popolo” e, analogamente, l’icona è dipinta per produrre e stimolare un effetto benefico nel fedele e non per dare solennità ai suoi contenuti sacri. In sostanza, le icone sono pensate per il nostro bene e non…


conferenza – Un gigante della teologia ortodossa: Vladimir Solov’ëv

Mercoledì 25 ottobre 2017 ore 18.15 – 19.30  a Padova, presso la Sala del Redentore in Corso Vittorio Emanuele 174  (vicino al Prato della Valle – Fermata Tram “Santa Croce”,  Parrocchia Santa Croce, vicino al Santuario di Padre Leopoldo) si terrà un incontro dal tema:   Un gigante della teologia ortodossa: Vladimir Solov’ëv Relatrice: Annarosa Ambrosi, Iconografa,…


Corsi della Scuola di Iconografia per l’anno 2017-2018

SCUOLA DIOCESANA DI ICONOGRAFIA “S. LUCA” In collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia  e l’Ufficio per l’Ecumenismo  della Diocesi di Padova   Sono aperte le iscrizioni ai CORSI DI ICONOGRAFIA 2017-2018     corso per principianti Docente: maestro Enrico Bertaboni Soggetto: il Volto di Cristo   corsi per progredienti: Docente: maestro Giovanni Mezzalira Soggetto: Madre di…


Viaggio-Studio in Italia: sulle tracce dell’Arte Sacra medievale

Le grandi croci romaniche in Toscana, gli sfolgoranti cicli di mosaici normanno-bizantini in Sicilia, gli affreschi italici nei monasteri benedettini, nelle piccole chiese e nelle grandi cattedrali del centro-Italia, le presenze greco-cattoliche ancora vive e ricche di un grande passato… ecco la trama dell’affascinante itinerario alla scoperta dell’arte Sacra medievale in Italia che ha caratterizzato…


Inaugurato il nuovo percorso iconografico sulla vita di San Benedetto

Scende il drappo rosso, strappato giù dagli iconografi che hanno materialmente partecipato alla pittura, e possiamo ammirare il ciclo sulla vita di San Benedetto, realizzato dalla Scuola di Iconografia di Maguzzano (in collaborazione con la Scuola s. Luca di Padova) per il refettorio dell’Abbazia, coordinata da Enrico Bertaboni, con disegni e direzione artistica di Giovanni…


Corso estivo d’iconografia 2016

Corso estivo d’iconografia 2016 a Villa Immacolata Torreglia (PD) –  da domenica 19 giugno a domenica 26 giugno Il corso propone l’esperienza della pittura completa di un’icona, attraverso tutte le sue tappe, evidenziandone la tecnica, l’estetica e la teologia in essa racchiuse. Non pretende di formare da subito degli iconografi (per questo si richiedono anni…


Benedizione delle Icone

Le icone realizzate durante i corsi della Scuola di Iconografia s. Luca saranno benedette nel corso di una solenne liturgia in rito bizantino slavo che si svolgerà giovedì 26 maggio ore 17,30 a Padova, nella Chiesa di s. Massimo, via s. Massimo (angolo vicolo s. Massimo), presieduta da p. Lorenzo Altissimo. Gli appartenenti al coro…


Translate »