l’immagine sacra nella Chiesa


Corsi di Iconografia della Scuola San Luca per il 2018-2019

  SCUOLA DIOCESANA DI ICONOGRAFIA “S. LUCA” In collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia  e l’Ufficio per l’Ecumenismo  della Diocesi di Padova Sono aperte le iscrizioni ai CORSI DI ICONOGRAFIA 2018-2019 I corsi si svolgeranno con cadenza media quindicinale, presso l’Istituto Don Bosco, via San Camillo de’ Lellis 4, Padova. principianti: Il Volto di Gesù progredienti:…


Vestita di Sole – 15 agosto – festa dell’Assunta

Il linguaggio universale che avvia alla preghiera.   La Madre di Gesù è il soggetto prevalente delle icone, quelle antiche e quelle moderne realizzate in base a un linguaggio che a Padova è stato riportato in auge dalla scuola San Luca. “La Madonna compare con frequenza sia nelle piccole icone di devozione individuale e familiare,…


La Trasfigurazione

Una improvvisa icona di tutta la realtà Il segreto rivelato ai tre apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni sul Tabor è il segreto che ogni iconografo deve comunicare con l’arte sacra. Nella luce della fede in Gesù Cristo la realtà subisce una metamorfosi: il credente percepisce quella vocazione alla luce che già sin d’ora comincia a…


L’icona della Visitazione

L’ICONA DELLA VISITAZIONE La festa della Visitazione si celebra nel calendario romano il 31 maggio, mentre l’episodio evangelico di Luca (1, 39-45) è meditato nella IV domenica di Avvento. È una festa celebrata discretamente, senza solennità e nella Chiesa Orientale non è inclusa nel calendario. Eppure è proprio in questo episodio, dall’apparenza di normale vita…


La benedizione delle icone conclude i corsi di iconografia San Luca 2017-2018

Il 10 maggio 2018 presso la Chiesa di San Massimo in Padova, presente il Delegato vescovile mons. Giovanni Brusegan, si è tenuta la benedizione delle Icone, durante la celebrazione della liturgia in rito bizantino paleoslavo. Con questo rito si sono conclusi i corsi annuali 2017-2018 di iconografia tenuti dalla Scuola San Luca in Padova. Presenti…


Ascensione

ASCENSIONE Mentre i discepoli lo guardavano, Gesù fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand’ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo…


Maggio, mese dedicato alla Madre di Dio

Nell’iconostasi, che raffigura il divenire della Chiesa nel tempo, troviamo più volte l’immagine della Vergine a sottolinearne l’importanza insostituibile nella storia della salvezza. Al centro dell’ordine dei Profeti (seconda fila dall’alto, sotto la Trinità) si trova solitamente l’icona della Madre di Dio del Segno, immagine della profezia di Isaia (7, 14): «Ecco una vergine concepirà…


L’Evangelio a colori – Esposizione di Icone contemporanee – Mantova, aprile 2018

dal 6 al 15 aprile 2018 a Mantova, Rotonda di San Lorenzo, Piazza Erbe. Esposizione di Icone contemporanee della Scuola di Iconografia dell’Abbazia di Maguzzano (BS)     Nell’arte sacra la genialità del singolo artista non basta: in essa ritroviamo una sapienza che solo una Tradizione, impreziosita e purificata dal tempo, può produrre. Il termine…


La Vergine tesse un corpo a Dio

di Giovanni Mezzalira L’icona dell’Annunciazione – 25 marzo Nella pienezza dei tempi, amorevolmente preparati dalla Divina Sapienza, finalmente si inaugura una ricreazione del mondo. L’evento inizia in un piccolissimo spazio che diventa il portale dell’ingresso di Dio nella storia. La rappresentazione dell’Annunciazione si colloca infatti sulle Porte Regali oppure sull’arco trionfale, spazi liturgici che introducono…


Lettura dell’icona: la discesa agli inferi

Lettura dell’icona: la discesa agli inferi «Il Cristo è risorto dai morti, con la sua morte calpestando la morte e ai morti nei sepolcri donando la vita. Risorgendo dalla tomba, come aveva predetto, Gesù ci ha donato la vita eterna e la grande misericordia!». (Canone di G. Damasceno – Ode I) Il Cristo risorto «Per…


Translate »