l’immagine sacra nella Chiesa


Quali silenzi? Convegno Ecumenico – Venerdì 15 gennaio 2021 – ore 20.45

Un momento di riflessione ispirato al tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2021,  che invita a riscoprire la sorgente della preghiera e della contemplazione dove il silenzio è elemento fondamentale che interpella anche intrecci diversi a volte complici, altre volte nefasti che attraversano la storia. Iniziativa organizzata e proposta dal Consiglio…


Il mistero delle acque salutifere

Battesimo di Gesù nel Giordano Il testo evangelico, la liturgia, l’innografia e l’iconografia sacra non ci tengono nascosta la portata cosmica dell’episodio del Battesimo di Gesù al Giordano. Vastissimi sono i riverberi sottolineati dai Padri della Chiesa che hanno contemplato questa Teofania per ispirare a loro volta i poeti e i pittori. Qui vogliamo soltanto…


EMANUELE – Vladimir Solov’ëv

EMANUELE   Nell’ombra dei secoli si è ormai dileguata quella notte in cui, stanca di male e di affanno, la terra posò nelle braccia del cielo, e nel silenzio nacque Dio-è-con-noi.   Molte cose oggi non sono, che erano possibili ieri: i re più non scrutano il cielo, e i pastori non ascoltano nel deserto come…


O Sapientia!

O Sapientia, quae ex ore Altissimi prodisti, attingens a fine usque ad finem, fortiter suaviter disponensque omnia: veni ad docendum nos viam prudentiae. O Adonai, et dux domus Israël, qui Moysi in igne flammae rubi apparuisti, et ei in Sina legem dedisti: veni ad redimendum nos in brachio extento. O Radix Jesse, qui stas in…


O divina Sapienza

O divina Sapienza sorriso di Dio all’alba della creazione splendore e bellezza delle sue opere lampo di gioia negli occhi delle stelle timore del Signore nei figli di Adamo, donaci un cuore docile per comprendere e accogliere le tue leggi di vita!     O divina Sapienza icona della bontà di Dio nel volto delle…


L’Arte onora Maria

    La Scuola di Iconografia San Luca di Padova ha dipinto e offerto le icone per l’abside della cappella di Villa Immacolata.                      


21 Novembre – Presentazione al Tempio della Madre di Dio

Angeli e uomini, Insieme onoriamo l’ingresso della Vergine Maria nel Tempio! Quell’Arca che nessuno osa toccare È lo stesso Suo corpo immacolato, Il tessuto materiale del Dio invisibile! Angeli, santi genitori, vergini compagne Danzate con noi uomini Perchè si realizza il sogno del saggio Salomone: Veramente Dio viene ad abitare tra noi La nube della…


L’Icona per un nuovo umanesimo

L’icona è cristocentrica, fondata cioè sul mistero dell’Incarnazione del Verbo: Dio si è reso visibile, diventando icona del Dio invisibile. Gesù Cristo è l’uomo perfetto, e: “chiunque segue Cristo, l’uomo perfetto, diventa anch’egli più uomo” (Gaudium et spes, 41): realizza cioè la sua più intima vocazione esistenziale, trova il senso della propria vita, comprende e…


Inizio attività annuali della Scuola di iconografia San Luca

Quest’anno il 18 ottobre, Festa di s. Luca, che dà inizio anche alle nostre attività annuali, cade di domenica. La s. Messa presieduta dal Vescovo presso la Tomba di s. Luca nella Basilica di s. Giustina (PD) verrà celebrata alle ore 10,30. Non ci sarà il consueto incontro di conoscenza e presentazione prima della Liturgia,…


Corsi della Scuola di Iconografia “San Luca” per l’anno 2020-2021

Riprendono i corsi annuali della Scuola di Iconografia s. Luca, pur se con alcuni cambiamenti, dovuti alle note esigenze sanitarie, che hanno imposto una variazione di sede. I corsi si terranno presso il Centro Parrocchiale Don Bosco – Via Pelosa 63 – Caselle di Selvazzano, raggiungibile con autobus n. 10, oppure in auto dalla tangenziale…


Translate »