l’immagine sacra nella Chiesa


Corso di Iconografia in Abbazia S.Maria di Chiaravalle – settembre 2021

Il corso propone l’esperienza della pittura completa di una icona, attraverso tutte le sue tappe, evidenziandone la tecnica, l’estetica e la teologia in essa racchiuse. Non pretende da subito di formare degli iconografi (per questo si richiedono anni di apprendistato), vuol fornire delle concreti chiavi di accesso, all’arte sacra in vista di trarne benefici a…


Corso estivo di Iconografia a Villa Immacolata Torreglia (PD)

  Corso estivo di Iconografia a Villa Immacolata Torreglia (PD) circondata da ampio parco nello splendido scenario dei Colli Euganei da domenica 13  a domenica 20 giugno 2021     Il corso propone l’esperienza della pittura completa di un’icona, attraverso tutte le sue tappe, evidenziando la tecnica, l’estetica e la teologia in essa racchiuse.    …


la luce del Re eterno ha vinto le tenebre del mondo!

Esulti il coro degli angeli, esulti l’assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto! Gioisca la terra inondata da così grande splendore; la luce del Re eterno ha vinto le tenebre del mondo!  (dalla Liturgia nella notte di Pasqua)


L’Icona del Silenzio

E’ come una sorgente che mormora nel silenzio, e noi possiamo sentirla …  Meditazione di Papa Benedetto sull’Icona della Santa Sindone Cari amici, questo è per me un momento molto atteso. In diverse altre occasioni mi sono trovato davanti alla sacra Sindone, ma questa volta vivo questo pellegrinaggio e questa sosta con particolare intensità: forse…


Il Venerdì Santo le tenebre ricoprono la terra …

Il Venerdì Santo le tenebre ricoprono la terra l’Agnello di Dio prende su di sé il peccato del mondo. “Faccia silenzio ogni umana carne Stia con timore e tremore Il Re dei re E il Signore dei Signori avanza per essere immolato”  recita un bellissimo canto della liturgia bizantino-slava. Nel silenzio di parole umane, vi…


Il Cantico dei Cantici – lettura ecclesiale commentata e illustrata

Una iniziativa in preparazione della Santa Pasqua  LETTURA ECCLESIALE del Cantico dei Cantici commentata e illustrata a cura di Annarosa Ambrosi Le letture andranno in onda nelle sere, a partire da Lunedì Santo 29 marzo fino al 1 aprile 2021 alle ore 20,30 e si potrà partecipare on line clicca per la presentazione  


Riflessioni per la Quaresima

I Santi Padri del deserto dei primi secoli del cristianesimo, con la loro vita dura e ascetica, ci suggeriscono le seguenti riflessioni:   La Quaresima è un tempo di silenzio. Silenzio e interiore ed esteriore: con noi stessi per lasciar posto all’Altro e per non disperderci nelle preoccupazioni mondane. La Quaresima è un luogo di…


Cirillo e Metodio, fratelli nel sangue e nella fede

Cirillo e Metodio, fratelli nel sangue e nella fede, nati a Tessalonica (attuale Salonicco, Grecia) all’inizio del sec. IX, evangelizzarono i popoli della Pannonia e della Moravia. Crearono l’alfabeto slavo e tradussero in questa lingua la Scrittura e anche i testi della liturgia latina, per aprire ai nuovi popoli i tesori della parola di Dio…


L’incontro

l’icona della Presentazione al Tempio – 2 febbraio Il significato etimologico della parola liturgia è “azione a favore del popolo” e, analogamente, l’icona è dipinta per produrre e stimolare un effetto benefico nel fedele e non per dare solennità ai suoi contenuti sacri. In sostanza, le icone sono pensate per il nostro bene e non…


Le icone sono un ponte tra il divino e la dimensione umana

  Come la lettura dei libri materiali permette di far comprendere la parola vivente del Signore, così l’ostensione di un’icona dipinta permette, a quelli che la contemplano, di accostarsi ai misteri della salvezza mediante la vista. Ciò che da una parte è espresso dall’inchiostro e dalla carta, dall’altra, nell’icona, è espresso dai diversi colori e…


Translate »