cultura


La Vergine tesse un corpo a Dio

di Giovanni Mezzalira L’icona dell’Annunciazione – 25 marzo Nella pienezza dei tempi, amorevolmente preparati dalla Divina Sapienza, finalmente si inaugura una ricreazione del mondo. L’evento inizia in un piccolissimo spazio che diventa il portale dell’ingresso di Dio nella storia. La rappresentazione dell’Annunciazione si colloca infatti sulle Porte Regali oppure sull’arco trionfale, spazi liturgici che introducono…


Lettura dell’icona: la discesa agli inferi

Lettura dell’icona: la discesa agli inferi «Il Cristo è risorto dai morti, con la sua morte calpestando la morte e ai morti nei sepolcri donando la vita. Risorgendo dalla tomba, come aveva predetto, Gesù ci ha donato la vita eterna e la grande misericordia!». (Canone di G. Damasceno – Ode I) Il Cristo risorto «Per…


Riflessioni sulla teologia, sull’estetica e sull’ermeneutica dell’Icona

Queste riflessioni nascono da un continuo confronto e passaggio dall’esecuzione dell’icona alla riflessione su di essa, e dalla riflessione sull’icona a quella sulla Sacra Scrittura, guidata, quanto al metodo, dalle indicazioni offerte dai  primi teologi e pensatori cristiani, i Padri della Chiesa,  confortata dal fatto che questo metodo è tuttora vivo nelle chiese cristiane d’Oriente….


Cirillo e Metodio, fratelli nel sangue e nella fede

Cirillo e Metodio, fratelli nel sangue e nella fede, nati a Tessalonica (attuale Salonicco, Grecia) all’inizio del sec. IX, evangelizzarono i popoli della Pannonia e della Moravia. Crearono l’alfabeto slavo e tradussero in questa lingua la Scrittura e anche i testi della liturgia latina, per aprire ai nuovi popoli i tesori della parola di Dio…


L’incontro

l’icona della Presentazione al Tempio – 2 febbraio Il significato etimologico della parola liturgia è “azione a favore del popolo” e, analogamente, l’icona è dipinta per produrre e stimolare un effetto benefico nel fedele e non per dare solennità ai suoi contenuti sacri. In sostanza, le icone sono pensate per il nostro bene e non…


O divina Sapienza

O divina Sapienza sorriso di Dio all’alba della creazione splendore e bellezza delle sue opere lampo di gioia negli occhi delle stelle timore del Signore nei figli di Adamo, donaci un cuore docile per comprendere e accogliere le tue leggi di vita!     O divina Sapienza icona della bontà di Dio nel volto delle…


conferenza – Un gigante della teologia ortodossa: Vladimir Solov’ëv

Mercoledì 25 ottobre 2017 ore 18.15 – 19.30  a Padova, presso la Sala del Redentore in Corso Vittorio Emanuele 174  (vicino al Prato della Valle – Fermata Tram “Santa Croce”,  Parrocchia Santa Croce, vicino al Santuario di Padre Leopoldo) si terrà un incontro dal tema:   Un gigante della teologia ortodossa: Vladimir Solov’ëv Relatrice: Annarosa Ambrosi, Iconografa,…


Corsi della Scuola di Iconografia per l’anno 2017-2018

SCUOLA DIOCESANA DI ICONOGRAFIA “S. LUCA” In collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia  e l’Ufficio per l’Ecumenismo  della Diocesi di Padova   Sono aperte le iscrizioni ai CORSI DI ICONOGRAFIA 2017-2018     corso per principianti Docente: maestro Enrico Bertaboni Soggetto: il Volto di Cristo   corsi per progredienti: Docente: maestro Giovanni Mezzalira Soggetto: Madre di…


Viaggio-Studio in Italia: sulle tracce dell’Arte Sacra medievale

Le grandi croci romaniche in Toscana, gli sfolgoranti cicli di mosaici normanno-bizantini in Sicilia, gli affreschi italici nei monasteri benedettini, nelle piccole chiese e nelle grandi cattedrali del centro-Italia, le presenze greco-cattoliche ancora vive e ricche di un grande passato… ecco la trama dell’affascinante itinerario alla scoperta dell’arte Sacra medievale in Italia che ha caratterizzato…


Convegno sui Genocidi dimenticati: la grande fame in Ucraina (Holodomor 1932-33) storia e memoria di un massacro

Notizie nella stampa: articolo in prima pagina  Difesa del Popolo 25/11/2012 Pagina 45  della Difesa del Popolo sul Convegno  Centro Ecumenico Vladimir Solov’ëv di Padova in collaborazione  con la Diocesi di Padova, Pastorale dell’ecumenismo, del dialogo e della cultura e con la Basilica del Santo Convegno Genocidi dimenticati: la Grande Fame in Ucraina (Holodomor 1932-33) storia e…


Translate »