La Trasfigurazione

Posted on 6 Agosto 2020 By

Una improvvisa icona di tutta la realtà Il segreto rivelato ai tre apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni sul Tabor è il segreto che ogni iconografo deve comunicare con l’arte sacra. Nella luce della fede in Gesù Cristo la realtà subisce una metamorfosi: il credente percepisce quella vocazione alla luce che già sin d’ora comincia a…


Corso estivo d’iconografia 2020 a Villa Immacolata Torreglia (PD)

Posted on 30 Maggio 2020 By

I CORSI PROPOSTI   a Villa Immacolata Torreglia (PD) circondata da ampio parco nello splendido scenario dei Colli Euganei da domenica 14  a domenica 21 giugno 2020   Principianti Il corso propone l’esperienza della pittura completa di un’icona, attraverso tutte le sue tappe, evidenziando la tecnica, l’estetica e la teologia in essa racchiuse. Il corso…


Il rito della benedizione delle icone

Posted on 29 Maggio 2020 By

Pubblichiamo il testo del rito della benedizione delle icone. Puoi prelevarlo e stamparlo.


L’icona della Visitazione

Posted on 29 Maggio 2020 By

L’ICONA DELLA VISITAZIONE La festa della Visitazione si celebra nel calendario romano il 31 maggio, mentre l’episodio evangelico di Luca (1, 39-45) è meditato nella IV domenica di Avvento. È una festa celebrata discretamente, senza solennità e nella Chiesa Orientale non è inclusa nel calendario. Eppure è proprio in questo episodio, dall’apparenza di normale vita…


Corso di iconografia in Abbazia di S.M. di Chiaravalle a Milano

Posted on 23 Maggio 2020 By

L’Abbazia di S. Maria di Chiaravalle ospita il corso teorico-pratico organizzato da ORA ET LABORA — Il CORSO DI ICONOGRAFIA è tenuto dal Maestro Giovanni Mezzalira dal 20 al 27 settembre 2020 presso Abbazia S.Maria di Chiaravalle Via Sant’Arialdo, 102 20139 Chiaravalle ( MI) per i dettagli e per ricevere informazioni si può consultare la…


Ascensione

Posted on 22 Maggio 2020 By

ASCENSIONE Mentre i discepoli lo guardavano, Gesù fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand’ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo…


Ricordo di P. Pietro Fochesato

Posted on 18 Maggio 2020 By

Una persona amica, con la quale abbiamo collaborato a lungo.   Ci ha ospitato per parecchi anni, quando abbiamo operato come Centro Solov’ev presso il Presbyterium di Padova. Negli ambienti del Presbyterium, grazie alla sua disponibilità, hanno preso avvio i corsi  della nostra scuola di Iconografia San Luca di Padova. Ci ha lasciato il 14…


Maggio, mese dedicato alla Madre di Dio

Posted on 1 Maggio 2020 By

Nell’iconostasi, che raffigura il divenire della Chiesa nel tempo, troviamo più volte l’immagine della Vergine a sottolinearne l’importanza insostituibile nella storia della salvezza. Al centro dell’ordine dei Profeti (seconda fila dall’alto, sotto la Trinità) si trova solitamente l’icona della Madre di Dio del Segno, immagine della profezia di Isaia (7, 14): «Ecco una vergine concepirà…


la luce del Re eterno ha vinto le tenebre del mondo!

Posted on 11 Aprile 2020 By

Esulti il coro degli angeli, esulti l’assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto! Gioisca la terra inondata da così grande splendore; la luce del Re eterno ha vinto le tenebre del mondo!  (dalla Liturgia nella notte di Pasqua)


Il Venerdì Santo le tenebre ricoprono la terra …

Posted on 11 Aprile 2020 By

Il Venerdì Santo le tenebre ricoprono la terra l’Agnello di Dio prende su di sé il peccato del mondo. “Faccia silenzio ogni umana carne Stia con timore e tremore Il Re dei re E il Signore dei Signori avanza per essere immolato”  recita un bellissimo canto della liturgia bizantino-slava che possiamo ascoltare nella struggente melodia…


Translate »