Corsi di Iconografia della Scuola San Luca per il 2019-2020

Posted on 3 Settembre 2019 By

SCUOLA DIOCESANA DI ICONOGRAFIA “S. LUCA” In collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia  e l’Ufficio per l’Ecumenismo  della Diocesi di Padova Sono aperte le iscrizioni ai CORSI DI ICONOGRAFIA 2019-2020 I corsi si svolgeranno con cadenza media quindicinale, presso l’Istituto Don Bosco, via San Camillo de’ Lellis 4, Padova. principianti: Il Volto di Cristo progredienti:…


Corso di Iconografia a Milano in ottobre 2019

Posted on 19 Agosto 2019 By

Il corso consente, anche a coloro che si accostano come prima esperienza, di realizzare una icona. Vengono proposti tre livelli: Principianti, Progrediti e Avanzati I corsi, guidati dal maestro GIOVANNI MEZZALIRA, si svolgeranno a Milano nel mese di ottobre 2019. È possibile iscriversi attraverso i contatti indicati nella locandina allegata: Locandina parte prima Locandina parte…


Corsi di Iconografia presso il convento di Sant’Agostino a San Gimignano

Posted on 18 Agosto 2019 By

Il corso propone l’esperienza del lavoro sulle icone secondo il metodo e la tradizione ad esse propri, approfondendone la teologia ed il linguaggio artistico. Il corso, guidato dal maestro GIOVANNI MEZZALIRA,  inizierà il 4 settembre 2019 alle ore 14,30 e terminerà con il pranzo del 10 settembre. È possibile iscriversi entro il 5 agosto 2019….


Vestita di Sole – 15 agosto – festa dell’Assunta

Posted on 14 Agosto 2019 By

Il linguaggio universale che avvia alla preghiera.   La Madre di Gesù è il soggetto prevalente delle icone, quelle antiche e quelle moderne realizzate in base a un linguaggio che a Padova è stato riportato in auge dalla scuola San Luca. “La Madonna compare con frequenza sia nelle piccole icone di devozione individuale e familiare,…


La Trasfigurazione

Posted on 6 Agosto 2019 By

Una improvvisa icona di tutta la realtà Il segreto rivelato ai tre apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni sul Tabor è il segreto che ogni iconografo deve comunicare con l’arte sacra. Nella luce della fede in Gesù Cristo la realtà subisce una metamorfosi: il credente percepisce quella vocazione alla luce che già sin d’ora comincia a…


Viaggio Iconografi a Cipro e Istanbul 20-28 maggio 2019

Posted on 16 Giugno 2019 By

Veramente straordinario questo bel viaggio a Cipro e Istanbul, organizzato per visitare i tesori dell’antica iconografia, in questi luoghi in cui l’arte cristiana ha raggiunto livelli di compiuta bellezza. Evangelizzata da Paolo e Barnaba, l’isola di Cipro accolse il cristianesimo primitivo e ne conserva le tracce custodendo la tomba di s. Barnaba nell’antico monastero di…


Corso estivo d’iconografia 2019 a Villa Immacolata Torreglia (PD)

Posted on 3 Maggio 2019 By

Principianti:Il corso propone l’esperienza della pittura completa di un’icona, attraverso tutte le sue tappe, evidenziandone la tecnica, l’estetica e la teologia in essa racchiuse. Non pretende di formare da subito degli iconografi (per questo si richiedono anni di apprendistato) ma vuol fornire delle concrete chiavi di accesso all’arte sacra. Il corso è una piccola esperienza…


Lettura dell’icona: la discesa agli inferi

Posted on 22 Aprile 2019 By

Lettura dell’icona: la discesa agli inferi «Il Cristo è risorto dai morti, con la sua morte calpestando la morte e ai morti nei sepolcri donando la vita. Risorgendo dalla tomba, come aveva predetto, Gesù ci ha donato la vita eterna e la grande misericordia!». (Canone di G. Damasceno – Ode I) Il Cristo risorto «Per…


L’Icona del Silenzio

Posted on 20 Aprile 2019 By

E’ come una sorgente che mormora nel silenzio, e noi possiamo sentirla …  Meditazione di Papa Benedetto sull’Icona della Santa Sindone Cari amici, questo è per me un momento molto atteso. In diverse altre occasioni mi sono trovato davanti alla sacra Sindone, ma questa volta vivo questo pellegrinaggio e questa sosta con particolare intensità: forse…


Popule meus, quid feci tibi? Aut in quo contristavi te? Responde mihi!

Posted on 19 Aprile 2019 By

Popule meus, quid feci tibi? Aut in quo contristavi te? Responde mihi! Quia eduxi te de terra Aegypti: parasti Crucem Salvatori tuo. Quia eduxi te per desertum quadraginta annis, et manna cibavi te, et introduxi in terram satis optimam: parasti Crucem Salvatori tuo. Quid ultra debui facere tibi, et non feci? Ego quidem plantavi te…


Translate »