L’Officina dei Santi

L’Officina dei Santi

G. Mezzalira – E. Bertaboni – G. Matta – A. Ambrosi

Il desiderio di vedere finalmente realizzato un programma iconografico completo a servizio dello spazio liturgico ha spinto alcuni pittori della Scuola di Iconografia dell’Abbazia di Maguzzano a progettare e concretizzare, di propria iniziativa, una pittura murale pensandola come esempio e corredandola di approfondite riflessioni e contestualizzazioni nella realtà litugrigca odierna tristemente aniconica e senza forma.

La riscoperta di una autentica arte sacra, grazie alle riflessioni sulla teologia dell’icona e alle indagini sulle tecniche antiche da parte dei restauratori russi, ha dato vita ad una, ormai pluridecennale, attività iconografica. Quest’arte tradizionale, che la Chiesa occidentale condivide con quella orientale, può essere vista come un primo elemento comune di una auspicata riunione delle Chiese Cristiane.“finalmente ecco un’arte che non solo non teme di dirsi sacra ma che recupera la bellezza come riflesso del Divino”
(dalla prefazione di Vittorio Messori)

Giovanni Mezzalira
Insegna alla Scuola d’Iconografia di S. Luca a Padova e dell’Abbazia di Maguzzano. È componente della Commissione d’Arte Sacra della Diocesi di Padova.

Enrico Bertaboni
Insegna alla Scuola d’Iconografia di S. Luca a Padova e dell’Abbazia di Maguzzano. Studia e lavora nel suo laboratorio dedicato a S. Fermo, a S. Felice del Benaco (BS).

Giuseppe Matta
Spinto da una particolare passione per l’arte sacra, lavora nel solco dell’esperienza storica e artistica dell’Italia meridionale bizantina offrendo il suo contributo di attualizzazione.

Annarosa Ambrosi
Insegna alla Scuola d’Iconografia di S. Luca a Padova. Collabora all’attività di promozione della cultura religiosa russa del Centro Solov’ev di Padova.

L’Officina dei Santi
Il ciclo iconografico realizzato nell’Abbazia di Maguzzano, riflessioni sull’arte sacramentale

In copertina: la Comunione degli Apostoli

Contatta la casa editrice