In ricordo di un amico

Padre Nilo (Ezio Cadonna) si spegne a Trento il 4 settembre 1997 dopo una vita avventurosa al servizio del dialogo tra Est e Ovest.
Nato in terra trentina, ordinato presbitero nel 1947, intraprese gli studi al Pontificio Istituto Orientale condividendo l’esperienza del collegio “Russicum” di Roma. Per tanti anni si dedicò all’assistenza ai profughi nella città di Trieste. Ancor prima a Napoli.
Fondatore a Seriate del centro “Russia Cristiana” insieme al trentino padre Romano Scalfi e, nel 1976, del centro “Russia ecumenica” di Roma insieme a padre Sergio Mercanzin, a Padova si fermò a lungo dando vita al centro ecumenico italo-russo “Vladimir Solov’ev”. Alla fine degli anni ’80, ritiratosi a Trento, si mise a disposizione della diocesi fondando in particolare il centro di iconografia “Andrei Rublev” e la corale liturgica “Nikodim” di ispirazione ecumenica. Di lui conserviamo il sorriso, ma non solo: soprattutto la passione per l’umanità – quella fragile – e per un’ecumene profetica in nome di un Evangelo più da praticare che da leggere.
Ci sono incontri, nel corso della vita che segnano profondamente il cammino delle persone, diventando non tanto tappe di un percorso quanto veri e propri “fuochi di vita”. Credo che questo sia accaduto a tanti, a tanti di noi, che hanno avuto il dono prezioso di incontrare, di conoscere e di frequentare padre Nilo.
È stato un compagno di viaggio, un amico e un confidente; è stato un uomo coraggioso, tenace nelle sue convinzioni, profondo nei suoi pensieri, talora ironico negli sguardi e persino beffardo alle volte. Ma è stato soprattutto uomo di Dio. Di un Dio libero e amico di tutti, di un Dio compagno di strada, di un Dio che sa innanzitutto mettersi in ascolto delle povertà, delle fragilità umane, dei limiti, riconoscendovi sempre il segno forte e inconsunto di un Amore incondizionato, che non attende ma che cerca, che non giudica ma che accoglie, che non esclude ma che abbraccia.

Alessandro Martinelli

Volti e Tracce
mostra iconografica in ricordo di padre Nilo
4 – 14 settembre 2012
nei giorni feriali dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17
Gruppo “Amici di padre Nilo” Centro Diocesano per l’Ecumenismo
380122 Trento, via Barbacovi 4
0461 891320
ecumenismo@diocesitn.it

In ricordo di un Amico  A quindici anni  dalla morte  di padre Nilo

Lunedì 3 settembre ore 17.30
Centro Ecumenico Diocesano Trento, via Barbacovi 4
Volti e Tracce: inaugurazione del percorso iconografico con il gruppo Amici di padre Nilo

Martedì 4 settembre ore 17.30
Cappella Ecumenica Ss. Martiri Trento, via Alfieri 13
Eucaristia      con celebrare insieme la memoria pasquale di padre Nilo

Lunedì 10 settembre ore 17.30
Centro Ecumenico Diocesano Trento, via Barbacovi 4
Mir vsiem!
piccolo percorso musicale in ascolto della grande tradizione bizantina

Mi sono proposto di portare la parola di Dio dove il nome di Cristo non era ancora conosciuto; non volevo costruire su un fondamento già posto da altri
(Romani 15,20)