Corso di Iconografia per principianti dal 22 al 28 maggio 2011

Il corso di primo livello consente a coloro che si accostano per la prima volta a questa esperienza di realizzare con una metodica seria e professionale l’icona del volto di Cristo secondo la scuola russa del periodo aureo (XV-XVI secolo).
Non si tratta perciò di un corso amatoriale, ma di una vera e propria introduzione a questa forma di arte sacra attraverso un percorso ben studiato e ormai consolidato, frutto di qualche decennio di insegnamento.
Durante i sette giorni di corso, ogni alunno sarà guidato non solo ad affrontare tutte le tappe che portano all’esecuzione pratica dell’icona preparandone il disegno e utilizzando materiali comel’emulsione all’uovo, i vari pigmenti, l’oro zecchino in foglia, ma verrà introdotto anche nel significato teologico del soggetto e dei simboli.
Guida il corso Giovanni Mezzalira che da quasi 30 anni si dedica a tempo pieno all’iconografia ed è l’autore sia della grande icona della Trasfigurazione che della Croce presenti nella chiesa di Sant’Angela Merici a Milano, mentre per la chiesa della SS. Trinità sta realizzando l’icona della Visitazione e quella di monsignor Luigi Padovese (martirizzato il 3 giugno 2010).
La passione e lo spirito di servizio con cui segue ogni allievo lo distinguono nell’impegno di coinvolgere e diffondere l’amore per questa antica e affascinante manifestazione dell’arte sacra.

Il corso è ospitato dalla parrocchia SS. Trinità – via Giusti, 25 – Milano